Spie della macchina: simboli e colori cosa significano

Spie della macchina: cosa stanno a significare questi segnali d’allarme e quali problemi di natura tecnica possono nascondersi a seconda dei colori mostrati sul quadro auto.

La prudenza quando si guida una vettura non è mai troppa. Prestare attenzione mentre si circola è fondamentale per non incorrere o provocare sinistri stradali, salvaguardando di conseguenza sé stessi e gli altri conducenti. Ma la cautela non deve riguardare solamente la conduzione del mezzo, bensì anche la salute dell’auto stessa. La funzionalità di tutto l’apparato meccanico infatti deve risultare ottimale per assicurare una corretta modalità di guida. Pertanto nel caso in cui si presentino alcune anomalie bisogna provvedere immediatamente alla loro risoluzione.

In questi casi il quadro auto emette una spia luminosa che, a seconda del colore in essere, mostra l’entità del problema. Dei veri e propri segnali che bisogna tuttavia saper decifrare. Vediamo quindi cosa fare quando vengono segnalate le spie della macchina.

Spie macchina colori e significato

Qualunque automobilista ha visto materializzarsi almeno una volta sul quadro strumenti dei simboli colorati che di certo non lasciano presagire nulla di buono. Le spie della macchina rappresentano infatti delle avvisaglie che mettono in guardia il guidatore sui potenziali malfunzionamenti. Il termine potenziale non è utilizzato a caso, in quanto la gravità deriva unicamente dal colore che vi compare. Ad esempio:

  • Il verde indica che una determinata attività risulta già operativa (ad esempio le luci di posizione o anabbaglianti accese), e quindi nessun intoppo. Stessa cosa il blu, che segnala l’attivazione degli abbaglianti
  • L’arancione avverte l’incombenza di qualcosa che può sopraggiungere a breve
  • Il rosso invece attesta la presenza di una disfunzione in atto. Bisogna quindi interrompere momentaneamente la sessione di guida e cercare di porre rimedio

Questi sono i colori principali che vengono mostrati sul quadro posto in posizione frontale al guidatore. Ma analizziamo più a fondo cosa rappresentano realmente in relazione al simbolo.

Cosa significano le icone segnalate dal quadro auto

Riportiamo un ulteriore elenco, questa volta con il significato delle icone segnalate sul quadro auto che riguardano una funzione ben precisa. Ecco quelle più significative:

spie della macchina

  • Punto esclamativo !: il freno a mano risulta ancora inserito
  • + e -: la condizione della batteria
  • ABS: possibile anomalia al sistema anti bloccaggio
  • Distributore: la necessità di effettuare un rifornimento di carburante
  • Motore: avaria, problemi all’impianto d’iniezione
  • Icona passeggero: cintura non inserita
  • Termometro liquido raffreddamento motore: temperatura troppo elevata
  • Sportello: presenza di una o più portiere aperte
  • Tanica olio con termometro: temperatura eccessivamente elevata dell’olio
  • Immagine serbatoio con acqua: possibile presenza di acqua al suo interno
  • Volante: problemi al servosterzo

Problemi spie della macchina: rivolgiti ad un centro specializzato

Se le spie della macchina indicano un problema abbastanza serio la cosa migliore da fare è quella di contattare un’autofficina autorizzata come il nostro centro riparazioni di piazza Vimercati 55, a Roma . In questo modo i nostri tecnici qualificati potranno intervenire con prontezza sui malfunzionamenti in corso sulla tua auto eseguendo un controllo approfondito sulle reali condizioni del mezzo. In questo modo potrai tornare circolare con la tua automobile in totale sicurezza.

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →