Quando fare la revisione auto presso un centro autorizzato

Quando fare la revisione auto: vediamo insieme quali sono le tempistiche da rispettare per constatare il livello di sicurezza dei veicoli ed evitarne il blocco amministrativo.

Non appena si tocca l’argomento automobile uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è il tema della sicurezza. La guida espone automobilisti e pedoni a continui pericoli che possono trasformarsi in incidenti più o meno gravi. Ogni giorno infatti si verificano sinistri che coinvolgono migliaia a e migliaia di cittadini, sia per la negligenza al volante che a causa della noncuranza del mezzo stesso. Sebbene la distrazione e le manovre azzardate siano l’origine primaria di tamponamenti e collisioni bisogna altresì considerare quelli provocati da guasti meccanici. Le problematiche al motore ad esempio possono comportare ingenti difficoltà alla guida, rendendo ancor più complicata la condizione in essere dell’automobile.

Al fine di scongiurare tutto ciò è opportuno far eseguire un controllo periodico da parte di meccanici qualificati. Ma quando si fa la revisione auto? Entro quale lasso di tempo bisogna provvedere per questo tipo di check up?

Perché fare revisionare un veicolo

La revisione dell’auto consiste in una verifica di un mezzo di trasporto con lo scopo di constatare una serie di parametri, tra cui:

  • La sicurezza del mezzo
  • Le emissioni acustiche
  • La portata inquinante

I dati raccolti devono soddisfare una serie di direttive, sia italiane che secondo le norme straniere in vigore, in modo tale da prevenire i pericoli che derivano dalla circolazione di un automezzo non sicuro. Rischi che in larga parte possono dipendere per la maggior parte dei casi dai freni in cattivo stato, dalle luci non posizionate ottimamente, dalla condizione precaria della frizione e di tante altre componenti meccaniche e non. Ma oltre alla salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui vi è da considerare la tutela dell’ambiente, quindi le emissioni Co2 o l’inquinamento acustico. Ma torniamo al quesito di questo articolo: quando fare la revisione auto? Vediamo ogni quanto tempo va eseguita.

Quando fare la revisione auto

Dobbiamo premettere che si tratta di un controllo obbligatorio da compiere più volte a distanza di anni. Il non adempimento comporta pene anche significative, con il fermo amministrativo e le ammende pecuniarie che possono superare i settemila euro in caso di ulteriore mancata revisione.

quando fare la revisione auto

Quindi vediamo quando fare la revisione auto:

  • La prima volta non oltre i 4 anni dalla data di immatricolazione
  • In seguito non oltre due anni per volta

Per constatare la data ultima entro i quali rispettare i termini di legge basta controllare sul documento di circolazione l’apposito riquadro, nel quale andrà adagiato il bollino della revisione. In alternativa puoi utilizzare alcune piattaforme online grazie alle quali ottenere tale questa informazione (inserendo il numero di targa e la tipologia della vettura).

Fatto ciò è opportuno capire dove fare la revisione auto. Il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti seri in grado di svolgere al meglio il lavoro richiesto, soprattutto a beneficio della tua sicurezza. La nostra officina autorizzata Lancia, Alfa e Fiat non a caso si è contraddistinta nei decenni per servizi di alta qualità offerti nel settore, dagli inteventi meccanici al supporto stradale 24 ore su 24.

 

 

Share:

Post relativi

guida su strada ghiacciata

Come guidare su strada ghiacciata in sicurezza

Guidare su strada ghiacciata può essere davvero pericoloso. Vediamo insieme alcuni accorgimenti per condurre il tuo mezzo in totale sicurezza. Durante le stagioni più fredde, …

Leggi di più →
auto ibrida conviene

Auto ibrida vantaggi e svantaggi: gli aspetti da analizzare

Auto ibrida vantaggi e svantaggi: quali sono gli aspetti da analizzare prima di acquistare una vettura di ultima generazione. Dopo anni di onorato servizio è …

Leggi di più →
liquido lavavetri antigelo

A cosa serve il liquido antigelo per vetri auto

Liquido antigelo per vetri auto a cosa serve: un prodotto fondamentale per la sicurezza alla guida in inverno. L’inizio del mese di dicembre rappresenta il …

Leggi di più →
cosa sono i cerchi in lega

Come pulire i cerchi in lega incrostati e ossidati

Come pulire i cerchi in lega incrostati e ossidati: i passaggi da seguire per una pulizia corretta di questa tipologia di cerchioni A far la …

Leggi di più →
come aggiustare ammaccature auto

Come togliere le ammaccature dell’auto: consigli fai da te

Come togliere ammaccature auto: quali sono le principali soluzioni fai da te per eliminare le bolle sulla tua vettura. Uno degli assilli che riguarda noi …

Leggi di più →
Come lucidare i fari dell'auto ingialliti

Come lucidare i fari della macchina

Come lucidare i fari della macchina: come pulire i fanali della tua vettura e migliorare la visibilità su strada. Pulire la tua automobile con una …

Leggi di più →
cristalli auto d'epoca

Cristalli per auto d’epoca: perché sceglierli

I cristalli per auto d’epoca sono una parte fondamentale per abbellire e rendere più sicura la tua vettura storica. Quando si pensa ad una macchina …

Leggi di più →
Pressione gomme auto

Come si misura la pressione delle gomme di auto e moto

Come si misura la pressione delle gomme di auto e moto: trattiamo insieme un argomento così importante che può migliorare notevolmente i parametri di sicurezza …

Leggi di più →
nuova normativa autovelox

Nuova normativa autovelox 2022: le ultime news

Nuova normativa autovelox 2022: cosa è cambiato con le recenti modifiche apportate dal Ministero dei Trasporti. Molti di noi, nonostante una guida prudente ed attenta, …

Leggi di più →