Quando fare la revisione auto presso un centro autorizzato

Quando fare la revisione auto: vediamo insieme quali sono le tempistiche da rispettare per constatare il livello di sicurezza dei veicoli ed evitarne il blocco amministrativo.

Non appena si tocca l’argomento automobile uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è il tema della sicurezza. La guida espone automobilisti e pedoni a continui pericoli che possono trasformarsi in incidenti più o meno gravi. Ogni giorno infatti si verificano sinistri che coinvolgono migliaia a e migliaia di cittadini, sia per la negligenza al volante che a causa della noncuranza del mezzo stesso. Sebbene la distrazione e le manovre azzardate siano l’origine primaria di tamponamenti e collisioni bisogna altresì considerare quelli provocati da guasti meccanici. Le problematiche al motore ad esempio possono comportare ingenti difficoltà alla guida, rendendo ancor più complicata la condizione in essere dell’automobile.

Al fine di scongiurare tutto ciò è opportuno far eseguire un controllo periodico da parte di meccanici qualificati. Ma quando si fa la revisione auto? Entro quale lasso di tempo bisogna provvedere per questo tipo di check up?

Perché fare revisionare un veicolo

La revisione dell’auto consiste in una verifica di un mezzo di trasporto con lo scopo di constatare una serie di parametri, tra cui:

  • La sicurezza del mezzo
  • Le emissioni acustiche
  • La portata inquinante

I dati raccolti devono soddisfare una serie di direttive, sia italiane che secondo le norme straniere in vigore, in modo tale da prevenire i pericoli che derivano dalla circolazione di un automezzo non sicuro. Rischi che in larga parte possono dipendere per la maggior parte dei casi dai freni in cattivo stato, dalle luci non posizionate ottimamente, dalla condizione precaria della frizione e di tante altre componenti meccaniche e non. Ma oltre alla salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui vi è da considerare la tutela dell’ambiente, quindi le emissioni Co2 o l’inquinamento acustico. Ma torniamo al quesito di questo articolo: quando fare la revisione auto? Vediamo ogni quanto tempo va eseguita.

Quando fare la revisione auto

Dobbiamo premettere che si tratta di un controllo obbligatorio da compiere più volte a distanza di anni. Il non adempimento comporta pene anche significative, con il fermo amministrativo e le ammende pecuniarie che possono superare i settemila euro in caso di ulteriore mancata revisione.

quando fare la revisione auto

Quindi vediamo quando fare la revisione auto:

  • La prima volta non oltre i 4 anni dalla data di immatricolazione
  • In seguito non oltre due anni per volta

Per constatare la data ultima entro i quali rispettare i termini di legge basta controllare sul documento di circolazione l’apposito riquadro, nel quale andrà adagiato il bollino della revisione. In alternativa puoi utilizzare alcune piattaforme online grazie alle quali ottenere tale questa informazione (inserendo il numero di targa e la tipologia della vettura).

Fatto ciò è opportuno capire dove fare la revisione auto. Il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti seri in grado di svolgere al meglio il lavoro richiesto, soprattutto a beneficio della tua sicurezza. La nostra officina autorizzata Lancia, Alfa e Fiat non a caso si è contraddistinta nei decenni per servizi di alta qualità offerti nel settore, dagli inteventi meccanici al supporto stradale 24 ore su 24.

 

 

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →