Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo per una questione di sicurezza e salute del mezzo.

Le attività di salvaguardia e manutenzione della nostra macchina sono fondamentali per allungarne l’esistenza e garantire allo stesso tempo uno standard di sicurezza elevato mentre si sta alla guida. Qualunque mezzo di trasporto, non a caso, è soggetto ad erosioni e malfunzionamenti di qualsiasi tipo, dalla carrozzeria alle varie componenti interne, ossia abitacolo, motore, impianti eccetera. E tutto questo può inficiare sulla “salute” della tua quattro ruote.

Un esempio molto significativo è quello del cambio olio motore, intervento da svolgere in periodi prestabiliti (e presso centri specializzati) per non causare ulteriori danni di seria entità i quali, alla lunga, possono portare la vettura a smettere di funzionare in maniera definitiva.

Perché fare il cambio olio motore della tua macchina

Sostituire l’olio del motore è un’azione fondamentale per prevenire il deterioramento delle sezioni meccaniche, essendo una miscela adoperata per una serie di motivi ben precisi:

Perché fare il cambio olio motore

  • lubrificare le varie componenti che lavorano insieme al motore
  • preservarle dal fenomeno dell’erosione
  • stabilizzare la temperatura interna

Nel caso in cui il liquido risulti sporco, oppure presente in piccole quantità, vi sarà un’azione lubrificante inferiore che porta ad un incremento dell’attrito delle parti interne nonché un innalzamento dei gradi e una conseguente capacità erosiva. Tutto andrà naturalmente va a discapito del motore, che ne pagherà le conseguenze .

Quando fare la sostituzione?

La sostituzione va fatta all’incirca ogni 10 o 15 mila chilometri per le vetture a benzina, 20 mila invece per le macchine a diesel, con valori che possono variare a seconda delle direttive rilasciate dalla case costruttrici. Ma altri frangenti che richiedono l’immediato cambio olio motore sono senz’altro le spie accese sul cruscotto. Quella di colore rosso ad esempio sta a significare una presenza non adeguata del liquido. (bisogna quindi provvedere immediatamente a riempire il serbatoio).

Per scoprirne la quantità reale è sufficiente fare una verifica fai da te, con la macchina a motore spento e freddo, il freno a mano inserito e la marcia posizionata in folle.  In seguito devi svitare l’asticina presente sul serbatoio in cui è contenuto l’olio e pulirla con un panno oppure una pezza. Dopodiché reinserisci l’asta per circa tre o quattro secondi e, dopo averla estratta, verifica la presenza del lubrificante con l’ausilio delle tacche presenti nella parte inferiore dell’asta.

cambio olio motore

Dove fare il cambio dell’olio a Roma?

Rabboccare l’olio nel serbatoio è considerata un’azione abbastanza semplice da compiere, ma il cambio olio motore vero e proprio è opportuno lasciarlo fare a figure esperte e che siano in grado di mettere mani nella maniera corretta, ma non solo. Un buon meccanico infatti, oltre ad utilizzare le apparecchiature adeguate, saprà consigliarti la miscela più adatta per le caratteristiche del tuo autoveicolo.

Quindi se vivi a Roma e hai bisogno di un rapido controllo sulla tua automobile il centro revisione e autoriparazioni Casati Auto è la soluzione perfetta per te.

Share:

Post relativi

triangolo di emergenza codice della strada

Come si usa il triangolo di emergenza

Come si usa il triangolo di emergenza ed evitare inutili rischi quando rimani in panne con la tua vettura sui percorsi extra urbani. La sicurezza …

Leggi di più →
cos’è il tagliando auto

Tagliando auto completo cosa comprende

Tagliando auto cosa prevede: quali sono i principali interventi di manutenzione da considerare per eseguire un controllo approfondito sulla tua vettura. Verificare le condizioni del …

Leggi di più →
demolizione auto come fare

Demolizione auto: cosa serve e quali costi affrontare

Come fare demolizione auto: quali sono i costi da sostenere e i passaggi burocratici che bisogna conoscere per eseguire la procedura a norma di legge. …

Leggi di più →
Come si valuta un'auto usata

Come si valuta una macchina usata

Come si valuta una macchina usata: quali elementi devi considerare per una corretta stima su una vettura di seconda mano che intendi vendere o comprare. …

Leggi di più →
Ricarica aria condizionata auto Roma

Come si ricarica l’aria condizionata dell’auto

Come fare la ricarica aria condizionata auto e tornare a godere delle fresche temperature all’interno dell’abitacolo durante la guida in estate. Con l’arrivo della stagione …

Leggi di più →
Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →