Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote.

Dopo tanti anni di onorato servizio la tua macchina inizia a dare qualche segno di cedimento, soprattutto per quanto riguarda le problematiche al motore e alle difficoltà che possono sopraggiungere alla guida. O magari hai intenzione di passare ad un nuovo modello semplicemente per sfizio e desiderio di cambiamento. Sostituire il proprio veicolo rappresenta quindi un’eventualità alla quale prima o poi dovremo far riferimento. Tuttavia, oltre al puro gusto personale nell’avere una macchina diversa da quella in possesso, o a normale fine ciclo di vita, vi sono diversi momenti durante i quali diviene necessario sostituirla con una nuova o di seconda mano.

Il cambiamento dell’auto diviene quindi una necessità, anche se può essere difficile trovare le informazioni ideali su come gestire questo processo.

Come capire quando conviene cambiare auto

Non c’è dubbio che il cambiamento dell’auto possa essere un evento piuttosto traumatico, specialmente se si tratta di un modello vecchio o malridotto, o comunque una macchina che rappresentava qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto. Magari stiamo parlando dell’auto di famiglia, oppure della prima vettura comperata con i primi soldi guadagnati. Ma è anche vero che può essere necessario intervenire in questo senso prima di renderla del tutto inutilizzabile.

Ecco quando conviene cambiare auto:

quando conviene comprare auto nuova

  • Passaggio a modello di classe superiore per quanto riguarda i motori diesel, necessario per poter circolare nelle vie cittadine con una vettura ad emissioni meno inquinanti;
  • Risparmiare sul carburante, magari passando da un motore benzina ad uno diesel o GPL, quest’ultimi di gran lunga meno dispendiosi da un punto di vista economico, soprattutto se percorriamo centinaia di km alla settimana;
  • Continui interventi di manutenzione, ancor più assidui con il passare del tempo e dei chilometri percorsi. In questo caso il denaro speso per sistemare la macchina andrebbe impiegato per acquisirne una nuova;
  • Scarsa affidabilità della tua vecchia auto, essendo soggetta più frequentemente a guasti meccanici che possono limitare la qualità della guida nonché la sicurezza del mezzo stesso, aumentando il rischio di causare sinistri stradali. Quindi una quattro ruote nuova o comunque non avanti con l’età garantisce una certa affidabilità in tal senso;
  • Necessità di un abitacolo più ampio, eventualità che può interessare nel caso in cui si allarga la famiglia con nuovi membri, e quindi uno spazio maggiore nei sedili posteriori, Magari con 5 porte, oltre ad un portabagagli con una capienza maggiore che può certamente tornare utile.

Scegli in maniera oculata il tuo nuovo mezzo di trasporto

Abbiamo visto quando conviene cambiare auto, ma un ulteriore aspetto da tenere in seria considerazione è senz’altro quello di scegliere una macchina adeguata alle proprie esigenze. Una di seconda mano può farti risparmiare, mentre una nuova di zecca appena uscita dalla concessionaria ti assicura certamente uno standard diverso, ma con un esborso di gran lunga superiore.

Nel caso decidi di virare per l’usato è opportuno effettuare dei controlli periodici per accertarsi che sia in buone condizioni, e che non necessiti di interventi ulteriori gravando ancor di più sulla spesa appena fatta.

Quando cambiare l’auto

E’ una prassi che andrebbe rispettata soprattutto se si acquista presso privati che inseriscono gli annunci sui principali siti di compravendita online. E un controllo approfondito del mezzo prima di concludere la transazione è la scelta più saggia. Per un checkup sulla tua futura auto puoi rivolgerti ai professionisti di Casati Auto, tecnici qualificati che si occupano di interventi di manutenzione ed attività di autoriparazione, centro revisioni, diagnostica elettronica e tanto altro. Un punto di riferimento per gli automobilisti di Roma e province grazie ad un servizio di alta qualità frutto di anni di esperienza.

Share:

Post relativi

triangolo di emergenza codice della strada

Come si usa il triangolo di emergenza

Come si usa il triangolo di emergenza ed evitare inutili rischi quando rimani in panne con la tua vettura sui percorsi extra urbani. La sicurezza …

Leggi di più →
cos’è il tagliando auto

Tagliando auto completo cosa comprende

Tagliando auto cosa prevede: quali sono i principali interventi di manutenzione da considerare per eseguire un controllo approfondito sulla tua vettura. Verificare le condizioni del …

Leggi di più →
demolizione auto come fare

Demolizione auto: cosa serve e quali costi affrontare

Come fare demolizione auto: quali sono i costi da sostenere e i passaggi burocratici che bisogna conoscere per eseguire la procedura a norma di legge. …

Leggi di più →
Come si valuta un'auto usata

Come si valuta una macchina usata

Come si valuta una macchina usata: quali elementi devi considerare per una corretta stima su una vettura di seconda mano che intendi vendere o comprare. …

Leggi di più →
Ricarica aria condizionata auto Roma

Come si ricarica l’aria condizionata dell’auto

Come fare la ricarica aria condizionata auto e tornare a godere delle fresche temperature all’interno dell’abitacolo durante la guida in estate. Con l’arrivo della stagione …

Leggi di più →
Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →