Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto.

Il numero dei sinistri stradali in Italia negli ultimi anni si è, per fortuna, fortemente ridimensionato. Una buona notizia certificata con dati ISTAT raccolti dal 2018 ad oggi. Possiamo osservare non a caso una riduzione degli incidenti di circa il 25 per cento, con soglie di poco inferiori per quanto riguarda i feriti gravi.

Si tratta quindi di ottimi riscontri dovuti ad una serie di cause che hanno portato a risultati di ampio rilievo. La prudenza alla guida può essere un elemento importante in tal senso, con una maggiore attenzione rivolta dai conducenti di auto, camion, bus, moto ecc. Ma un parametro ancor più significativo è senza alcun dubbio il nuovo codice della strada in vigore a partire da gennaio 2022.

Cosa dice il nuovo codice della strada

Sappiamo perfettamente che il codice della strada figura come un insieme di norme volto a disciplinare la circolazione su strada dei mezzi di trasporto. Dettami necessari anche per salvaguardare la sicurezza di tutti, automobilisti e pedoni, in modo tale da ridurre il numero degli incidenti e dei pericoli dovuti alla guida. Per questo motivo di anno in anno il ministero emette alcune variazioni fondamentali per far fronte ai cambiamenti in ambito stradale che si aggiungono nel corso del tempo (un esempio la regolamentazione dei monopattini elettrici).

nuovo codice della strada cosa cambia

Vediamo quindi cosa è cambiato con il nuovo codice della strada nonché le sanzioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale al termine dello scorso anno.

Le principali novità già in vigore

Ecco cosa è cambiato con il regolamento da gennaio in corso di validità:

  • Incremento della multa (min 52 – max 204 euro) per coloro che gettano cicche di sigaretta o cartacce dal finestrino;
  • Aumento considerevole per abbandono dei rifiuti (min 216 – max 866);
  • Dilazione del foglio rosa (non più 6 masi, ma 12) con possibilità di ripetizione dell’esame pratico aumentata a 3 volte;
  • Quesiti per la prova teorica ridotti a 30 ed un massimo di 3 tre risposte sbagliate, non più 4;
  • Inserimento di ulteriori divieti di sosta, con posti destinati ai possessori di vetture elettriche, a chi è in dolce attesa,
  • Sosta per le auto elettriche solamente per la durata della ricarica la quale. Dopo averla terminata parte il divieto;
  • Multa da 168 euro a 672 per chi parcheggia il proprio mezzo sul posto dei disabili;
  • Sanzione per chi conduce un motomezzo e trasporta un passeggero sprovvisto di casco (min 83 – max 332 euro).

E i monopattini elettrici?

nuovo codice della strada 2022

Da poco tempo a questa parte ha preso piede un nuovo mezzo di trasporto che si è diffuso in maniera notevole soprattutto nelle medie e grandi città, ossia i monopattini elettrici. Si tratta di strumenti di locomozione utilizzati in sostituzione di tram e autobus, alternativa a quei lunghi tratti da fare a piedi. Con il nuovo codice della strada però sono cambiate alcune direttive, tra cui:

  • limite di velocità ridotto a 20 km orari
  • velocità massima di 6 km orari sulle zone a transito pedonale
  • obbligo di portare il casco per i soggetti con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni

La sicurezza del tuo mezzo prima di tutto

Abbiamo visto le normative del nuovo codice della strada, un insieme di codici finalizzato a garantire la sicurezza riguardo la circolazione su strada. Ma per ridurre drasticamente i pericoli è opportuno manovrare mezzi di trasporto in buone condizioni e che vengano sottoposti ad una manutenzione periodica controllata. Ecco perché è importante fare un check-up approfondito presso una seria autofficina meccanica. A Roma Casati Auto è certamente una delle eccellenze del settore, con esperti che utilizzano strumentazioni all’avanguardia per interventi rapidi ed efficaci.

Puoi trovarci a Roma, Piazza Ottaviano Vimercati 55.

Share:

Post relativi

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →