Come funziona il kit riparazione gomme auto

Come funziona il kit riparazione gomme auto: uno strumento indispensabile per un rimedio temporaneo dopo una foratura.

Bucare una gomma è sicuramente uno degli eventi più fastidiosi durante la guida. Una buca, una vite oppure un semplice chiodo può causare una foratura più o meno estesa che rende del tutto impraticabile la conduzione del mezzo. Non ci resta quindi che accostare, provvedere a sostituire la gomma in sicurezza ed armarsi di molta pazienza e forza di volontà, oltre che fisica.

Sostituire una ruota è fondamentalmente un’azione abbastanza semplice. Basta un crick, una chiave apposita per svitare e una ruota conservata all’interno del portabagagli. Tuttavia molte vetture non possiedono lo scompartimento per la ruota o il ruotino di scorta, soprattutto quelle a gas. Al loro posto si può adoperare però il kit riparazione gomme. Vediamo di cosa si tratta.

Kit riparazione gomme come funziona

Se non disponi di una gomma di scorta puoi usufruire di un equipaggiamento differente. Un dispositivo che ti consentirà di riparare in via provvisoria il problema arrecato al pneumatico, qualora si tratti di un foro che presenta dimensioni abbastanza ridotte. Stiamo parlando del kit riparazione gomme, un armamentario caratterizzato da una sorta di bomboletta spray che, in caso di foro sul battistrada, rilascia una schiuma che va a tappare il foro ed un compressore che va appunto a rigonfiare la ruota. E’ un rimedio momentaneo, un vero e proprio tappabuchi provvisorio che però ti permette di guidare per diversi km, senza oltrepassare i sessanta chilometri all’ora, in modo tale da raggiungere il gommista più vicino a te.

kit riparazione gomme

E’ un’alternativa ideale per gli automobilisti che non hanno a disposizione il ruotino o non vogliono perdere tempo con la sostituzione. Bastano davvero pochissimi minuti per svolgere il tutto e tornare alla guida. Vediamo come.

Una soluzione momentanea e semplice da usare

Utilizzare il kit riparazione gomme è molto semplice. Bisogna connettere il compressore che emetterà l’aria sia nell’apposito scomparto (ossia l’accendisigari) sia con la bomboletta. Dopodiché questa va congiunta con la valvola del pneumatico. Infine avviare il processo di “rigonfiamento” senza oltrepassare il corretto livello di pressione della gomma riportato sulla documentazione della vettura.

Tale strumentazione presenta oltretutto un costo abbastanza contenuto. Sono sufficienti poche decine di euro per acquistare un compressorino ed una bomboletta che andranno conservati comodamente all’interno del portabagagli della tua auto. Una spesa che potremmo definire irrisoria ma con una notevole rilevanza ai fini pratici. Una soluzione necessaria per non lasciarti in mezzo ad una strada con la macchina fuori uso.

Riparazione gomme auto a Roma

Dopo aver rimediato temporaneamente al problema con il kit riparazione gomme non ti resta che recarti presso un meccanico, che sia quantomeno non molto distante dal posto in cui ti trovi nel momento in cui hai subito una foratura al pneumatico. A Roma puoi recarti presso la nostra autofficina specializzata, una garanzia sul territorio capitolino grazie al lavoro di professionisti qualificati e con una lunga esperienza sul campo alle spalle. Il tutto con l’impiego di apparecchiature di ultima generazione in grado di velocizzare il lavoro sul tuo veicolo.

Share:

Post relativi

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →