Cosa sai del freddo e della batteria della tua auto?

I mesi più freddi dell’anno possono mettere a dura prova le persone, ma lo sapevi che possono influire anche sulla batteria della tua auto? La verità è che il freddo può scaricare la carica della batteria e lasciarti bloccato se non stai prestando attenzione. Casati auto Riparazione auto spiega di più su come funziona la batteria dell’auto e su come il freddo influisce su di te.

Come funzionano le batterie?

Le batterie per auto standard contengono un set di piastre al piombo, acqua e acido solforico. Ogni piastra fa parte delle celle della batteria, con due piastre per cella. Ogni cella, ce ne sono quattro in totale, genera poco più di 4 volt di corrente elettrica. In totale, la batteria genera 12,8 volt, potenza sufficiente per avviare la tua auto. Tuttavia, quando la batteria non si scarica completamente a 12,8 volt, avrai problemi ad avviare l’auto.

L’impatto del freddo

Il freddo ha sicuramente un impatto su quasi tutto, comprese le prestazioni della batteria dell’auto. Poiché la batteria è fondamentalmente una reazione chimica all’interno della custodia della batteria, il freddo fa sì che quella reazione chimica avvenga molto più lentamente. Ciò può anche causare la perdita di potenza complessiva della batteria. Se la batteria è troppo vecchia, può essere completamente scarica.

Accessori e dimenticanza consumano la batteria

Gli scarichi della batteria, come gli accessori che lasci collegati, possono rendere ancora più difficile stare al passo con la batteria durante la stagione fredda. Se lasci la radio, il riscaldamento e altri accessori accesi quando spegni l’auto, faranno parte del consumo iniziale della batteria quando riaccendi l’auto. Inoltre, dimenticare cose come spegnere i fari o lasciare il bagagliaio aperto abbastanza a lungo da far rimanere accesa la luce del bagagliaio può scaricare completamente la batteria.

Riscalda la batteria quando puoi

Mantenere la batteria più calda, soprattutto quando la temperatura è fino a zero, può aiutare in modo significativo. Anche parcheggiare in un garage invece che all’esterno può fare una grande differenza. Esistono anche dispositivi come le coperte per batteria che aiutano a proteggere e isolare la batteria dal freddo. In generale, durante la stagione fredda, dovresti prestare la massima attenzione per assicurarti di non fare nulla che possa mettere in pericolo la tua batteria.

Se noti un problema con la batteria dell’auto, portalo da Casati auto. Possiamo testare la tua batteria per te e assicurarci che abbia la potenza di cui hai bisogno.

Chiama Casati auto al numero 0687132326 per un appuntamento oggi!

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →