I mesi più freddi dell’anno possono mettere a dura prova le persone, ma lo sapevi che possono influire anche sulla batteria della tua auto? La verità è che il freddo può scaricare la carica della batteria e lasciarti bloccato se non stai prestando attenzione. Casati auto Riparazione auto spiega di più su come funziona la batteria dell’auto e su come il freddo influisce su di te.
Come funzionano le batterie?
Le batterie per auto standard contengono un set di piastre al piombo, acqua e acido solforico. Ogni piastra fa parte delle celle della batteria, con due piastre per cella. Ogni cella, ce ne sono quattro in totale, genera poco più di 4 volt di corrente elettrica. In totale, la batteria genera 12,8 volt, potenza sufficiente per avviare la tua auto. Tuttavia, quando la batteria non si scarica completamente a 12,8 volt, avrai problemi ad avviare l’auto.
L’impatto del freddo
Il freddo ha sicuramente un impatto su quasi tutto, comprese le prestazioni della batteria dell’auto. Poiché la batteria è fondamentalmente una reazione chimica all’interno della custodia della batteria, il freddo fa sì che quella reazione chimica avvenga molto più lentamente. Ciò può anche causare la perdita di potenza complessiva della batteria. Se la batteria è troppo vecchia, può essere completamente scarica.
Accessori e dimenticanza consumano la batteria
Gli scarichi della batteria, come gli accessori che lasci collegati, possono rendere ancora più difficile stare al passo con la batteria durante la stagione fredda. Se lasci la radio, il riscaldamento e altri accessori accesi quando spegni l’auto, faranno parte del consumo iniziale della batteria quando riaccendi l’auto. Inoltre, dimenticare cose come spegnere i fari o lasciare il bagagliaio aperto abbastanza a lungo da far rimanere accesa la luce del bagagliaio può scaricare completamente la batteria.
Riscalda la batteria quando puoi
Mantenere la batteria più calda, soprattutto quando la temperatura è fino a zero, può aiutare in modo significativo. Anche parcheggiare in un garage invece che all’esterno può fare una grande differenza. Esistono anche dispositivi come le coperte per batteria che aiutano a proteggere e isolare la batteria dal freddo. In generale, durante la stagione fredda, dovresti prestare la massima attenzione per assicurarti di non fare nulla che possa mettere in pericolo la tua batteria.
Se noti un problema con la batteria dell’auto, portalo da Casati auto. Possiamo testare la tua batteria per te e assicurarci che abbia la potenza di cui hai bisogno.