Come scegliere i pneumatici per l’auto

Come scegliere i pneumatici per l’auto: quali criteri devi analizzare prima di acquistare le gomme più adatte per la tua vettura.

Per garantire l’incolumità per sé e gli altri automobilisti è importante praticare una costante manutenzione del veicolo in possesso. La circolazione dei mezzi di trasporto implica non a caso una maggiore possibilità di causare incidenti, dovuti non soltanto alle classiche distrazioni avvenute durante la guida. Spesso i motivi sono riconducibili ad una cattiva aderenza delle gomme sul terreno, soprattutto in caso di pioggia o presenza di sostanze oleose che occupano l’asfalto.

Di conseguenza bisogna avere una certa diligenza nell’acquisto delle gomme, condizione fondamentale per la sicurezza di tutti. Ma come scegliere i pneumatici corretti? Cosa bisogna fare per non cadere in errore?

Come scegliere i pneumatici migliori per la propria macchina

I conducenti che sostituiscono abitualmente le gomme molto probabilmente possiedono in partenza una cerca conoscenza riguardo il settore automobilistico, quindi i modelli più adatti per la propria vettura, ogni quanto tempo cambiarli e soprattutto perché. Coloro che invece attendono il termine del loro ciclo di vita dovrebbero sapere come scegliere i pneumatici più indicati per l’utilizzo che se ne andrà a fare. Ecco quali informazioni bisogna conoscere:

  • Le dimensioni (quindi lunghezza, larghezza, diametro del battistrada)
  • Gli indicatori di carico e velocità
  • La classificazione (ossia se utilizzabili tutto l’anno o in una stagione specifica)

come scegliere i pneumatici

  • La data di produzione

Si tratta di dati facilmente rinvenibili nel libretto di circolazione, alcuni dei quali determinati per legge (soprattutto le misure e il divieto di utilizzare gomme con un valore di velocità e di carico inferiore a quello presente sulla carta in questione).

Quando si cambiano le gomme auto

Sapere quanto sostituire le gomme è strettamente collegato al fatto di saper come scegliere i pneumatici appropriati alla quattro ruote. Un metro di giudizio è sicuramente l’uso in base alla stagione. Ad esempio se transiti molto spesso in luoghi montani o con temperature tendenti allo zero sarebbe saggio montare le ruote invernali, così da non incorrere nel pericolo ghiaccio. Se invece vivi in contesti cittadini vanno bene le classiche ruote valide per tutto l’anno.

Un’altra ragione che dovrebbe spingere al cambio del comparto gomme è l’esaurimento del livello di aderenza del battistrada, cioè la parte esterna della gomma che va a toccare appunto il terreno. Se la profondità non supera 1.6 mm allora bisogna procedere al cambio. Ma già al di sotto dei tre o quattro mm tende a diminuire in maniera notevole soprattutto in presenza di acqua sull’asfalto.

Un aspetto delicato da far trattare a dei seri professionisti

quando cambiare gomme auto

In tanti si cimentano nell’acquisto delle gomme presso un rivenditore online, il più delle volte selezionando i prodotti direttamente su un e-commerce. Ma se non si hanno le conoscenze necessarie riportate pocanzi vi è la concreta possibilità di impiantare gomme non adatte mettendo quindi a repentaglio la propria sicurezza.

Il consiglio più serio ed obiettivo in merito a come scegliere i pneumatici è quello di ricorrere ad un centro professionale come il nostro, un’officina all’altezza di compiti così delicati. Presso il nostro stabilimento puoi inoltre valutare fra tanti modelli di eccellente fattura (ricevuti direttamente dalla casa madre e realizzati pertanto dai migliori brand), con servizio di montaggio, assetto ed equilibratura. Si tratta di copertoni di recente produzione e non riposti in magazzino da parecchi mesi. Questo perché l’invecchiamento di una gomma può alterarne la funzionalità. Effettuiamo inoltre checkup minuziosi periodici al fine di valutare il corretto funzionamento degli stessi, ancor di più per quanto riguarda la pressione.

 

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →