Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati.

La pulizia della propria vettura è una necessità fondamentale per mantenere in ottimo stato la parte esterna, messa a dura prova con il passare degli anni. Lo sporco, la polvere e gli agenti atmosferici possono rovinare con tempo la vernice ma soprattutto i vetri, lasciando graffi permanenti o comunque da far sistemare a fronte di una spesa non indifferente. Per questo motivo è opportuno prevenire tutto ciò attraverso un’attenta manutenzione, considerando anche l’aspetto sicurezza.

Un parabrezza o degli specchietti sporchi, non a caso, impediscono la normale visuale della strada, resa ancor più complicata in caso di pioggia, nebbia, maltempo, aumentando quindi i pericoli per la propria incolumità (e quella altrui) con la possibilità di causare incidenti anche di grave entità. Ecco perché è opportuno capire come pulire i vetri della macchina in modo tale non lasciare alcun tipo di macchie o abrasioni.

Come pulire i vetri dell’auto

La pulizia dei vetri della macchina è una operazione molto importante, necessaria per eliminare tutte le impurità in superficie e consentire una visione perfetta a vantaggio di chi conduce il mezzo.  Ma non va dimenticato l’aspetto esteriore. Una quattro ruote ben curata, con i vetri intatti e senza graffi o lesioni, ha sempre il suo perché, avendo neo fatti una macchina piacevole nell’estetica.

Quindi, ecco alcuni accorgimenti per una pulizia efficace ed accurata:

  • Sciacquare con l’acqua corrente a temperatura medio alta, con sapone neutro, evitando di adoperare acqua fredda;
  • Utilizzare in seguito un detergente specifico per la pulizia degli specchi, specifico per auto e moto (non quello per le pulizia domestiche, contenenti ammoniaca). Quindi adoperare prodotti detergenti e diluirli con acqua, spruzzandolo sul vetro interessato;
  • Evitare l’uso prodotti chimici, come ad esempio il cloro, nonché quelli abrasivi;
  • Asciugare con acqua assorbente o un panno morbido in microfibra attraverso movimento circolari.

Dopo aver visto come pulire i vetri della macchina bisogna considerare il momento nel quale va eseguita questa tipologia di intervento. E’opportuno farlo in una zona d’ombra, al riparo dai raggi solari, onde evitare la formazione degli aloni in seguito al processo di asciugatura del liquido utilizzato e la relativa corrosione del vetro. Altro elemento da considerare è la pulizia dei vetri da compiere soltanto in un secondo momento, operando prima sul tetto, sugli sportelli e sul resto della carrozzeria. Vietati i panni in cotone, in quanto che rilasciano filamenti sulla superficie.

Niente più graffi ed imperfezioni sul tuo parabrezza

Come pulire i vetri della macchina

In queste righe abbiamo visto come pulire i vetri della macchina, una buona idea per mantenerli in buone condizioni e risparmiare sul costo di manutenzione. Un’azione da compiere almeno due volte al mese, vista magari come un momento di relax fai da te.

Ma per gli interventi di lucidatura, la scelta dei materiali più indicati per un lavoro all’altezza o per eliminare i graffi preesistenti puoi chiederci una consulenza presso la nostra autofficina autorizzata Lancia, Alfa e Fiat sita a P.zza Vimercati 55 a Roma.

I nostri tecnici si occuperanno tra gli altri del servizio assistenza pneumatici (vendita di pneumatici e cerchi in lega con relativo montaggio, assetto elettronico fronte retro, checkup pressione), carrozzeria, centro revisioni, riparazione cristalli auto, soccorso stradale e tanto altro ancora.

Share:

Post relativi

triangolo di emergenza codice della strada

Come si usa il triangolo di emergenza

Come si usa il triangolo di emergenza ed evitare inutili rischi quando rimani in panne con la tua vettura sui percorsi extra urbani. La sicurezza …

Leggi di più →
cos’è il tagliando auto

Tagliando auto completo cosa comprende

Tagliando auto cosa prevede: quali sono i principali interventi di manutenzione da considerare per eseguire un controllo approfondito sulla tua vettura. Verificare le condizioni del …

Leggi di più →
demolizione auto come fare

Demolizione auto: cosa serve e quali costi affrontare

Come fare demolizione auto: quali sono i costi da sostenere e i passaggi burocratici che bisogna conoscere per eseguire la procedura a norma di legge. …

Leggi di più →
Come si valuta un'auto usata

Come si valuta una macchina usata

Come si valuta una macchina usata: quali elementi devi considerare per una corretta stima su una vettura di seconda mano che intendi vendere o comprare. …

Leggi di più →
Ricarica aria condizionata auto Roma

Come si ricarica l’aria condizionata dell’auto

Come fare la ricarica aria condizionata auto e tornare a godere delle fresche temperature all’interno dell’abitacolo durante la guida in estate. Con l’arrivo della stagione …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →