Come pulire i fari dell’auto sporchi ed opachi

Come pulire i fari dell’auto: in che modo puoi eliminare il fastidioso effetto ingiallimento che si crea sulla superficie della lente.

La pulizia della propria macchina è una pratica che qualsiasi automobilista dovrebbe avere tra le sue consuete abitudini. Una vettura tenuta in ottime condizioni estetiche, oltre a delineare un certo ordine, è importante per salvaguardare la carrozzeria nel corso del tempo.

Per tanti fortunatamente la cosiddetta quattro ruote non rappresenta un semplice mezzo di trasporto, da utilizzare soltanto per recarsi presso una precisa destinazione. È altresì un oggetto che bisogna tenere con molta cura e parsimonia, soprattutto quanto riguarda l’estetica e la sicurezza in ambito stradale. Ad esempio se una macchina non viene pulita a dovere possono insorgere spiacevoli macchie soprattutto in prossimità dei fari, con il vetro che tende ad assumere una colorazione gialla. Tale problema può sopraggiungere in prevalenza dopo anni ed anni di utilizzo del mezzo, con pioggia, polvere e raggi del sole che vanno a rovinare la parte esterna della lente. Ma a questo si può porre rimedio. Scopriamo quali sono le soluzioni da adottare a riguardo, affinchè i fari della tua automobile possano tornare lucidi e puliti come un tempo.

Come pulire i fari dell’auto sporchi

Ti ritrovi con dei fari unti ed impuri, per di più davvero brutti da vedere. Quindi desideri farli tornare a nuovo, anche per una questione di sicurezza. Non a caso, seppur anche l’estetica voglia la sua parte, devi considerare che avere dei fari sporchi può mettere a repentaglio la capacità di guida, con la luce che non viene erogata nel modo corretto. In condizioni di scarsa luce l’automobilista che transita nella direzione opposta potrebbe avere serie difficoltà nel vedere una macchina che sopraggiunge avente fari parecchio sporchi.

Detto ciò ecco come pulire i fari dell’auto:

  1. Utilizzare un panno con materia sgrassante o in alternativa un set apposito
  2. Recarti presso un autolavaggio od officina per auto, in modo tale da ottenere una pulizia professionale

La prima opzione è apparentemente quella più economica. In alcuni casi è sufficiente utilizzare un panno unto con una sostanza levigante. Alcuni liquidi come l’aceto hanno un’azione erosiva, e sfregando consentono di togliere il “giallume” del vetro. Tuttavia non sempre porta ad un esito soddisfacente. Meglio se utilizzi dei prodotti ed attrezzi appropriati, quindi sigillante, carte abrasive ecc., coprendo ovviamente i lati con dello scotch onde evitare di rovinare la carrozzeria. Sebbene si tratti di una soluzione low cost vi è il rischio di provocare lesioni o graffi.

Fari auto opachi come pulirli

come pulire i fari dell'auto

Il rimedio fai da te il più delle volte non basta a risolvere il problema, soprattutto se bisogna intervenire anche nella parte interna della lente. Se non sai come pulire i fari dell’auto puoi affidarti a figure specializzate come i professionisti di Casati Auto, in grado di effettuare un intervento di pulizia e lucidatura efficace, senza incorrere in alcun pericolo o possibilità di rovinare la scocca o la vernice dell’auto. Oltretutto è opportuno effettuare l’opera di pulitura anche all’interno, attività da far eseguire solamente a tecnici qualificati così da assicurare una sicurezza totale a riguardo.

 

 

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →