Le trasmissioni manuali sono divertenti da guidare, vero?. Abbiamo un manuale di assistenza e riparazione trasmissioni, comprese le frizioni e le trasmissioni automatiche. A seconda di come lo usi, puoi aspettarti che la tua frizione duri tra 40000 km e 160000 km. Qui ci sono segnali che indicano che la frizione si sta staccando ed è ora di sostituirla.
Odori di bruciato
Se rilevi odori di bruciato quando usi la frizione, la frizione inizia a slittare. A volte gli odori possono essere accompagnati da un rantolo. Noterai il sonaglio quando non usi la frizione. Se la frizione slitta, sarà necessario sostituirla.
Rettifica
Macinerai i tuoi ingranaggi quando hai imparato per la prima volta a usare una frizione, ma una volta che ti sarai abituato, i tuoi ingranaggi non dovrebbero più macinare. Se iniziano a cigolare mentre li sposti, potresti avere un problema con le sincronizzazioni del cambio o la tua frizione si sta consumando.
Cambi di marcia difficili
Un segno che la tua frizione sta cedendo è anche difficoltà a cambiare marcia. Non dovresti avere problemi a cambiare il ciclo del cambio o inserire la retromarcia dell’auto, del camion o del veicolo commerciale. Una frizione usurata renderà il cambio delle marce più difficile del normale.
Esitazione
Una frizione malfunzionante non può inviare abbastanza potenza alle ruote e potresti notare che il tuo veicolo esita quando premi l’acceleratore. Se stai trasportando qualcosa, l’esitazione sarà più evidente.
RPM elevato
Un altro segno che la frizione sta cedendo è un numero di giri più alto del normale. Un numero di giri elevato indica che la frizione sta slittando e lo slittamento si verifica quando la frizione si sta consumando. Tieni d’occhio il contagiri per vedere dove si trova il tuo RPM in ogni marcia.
Punto di cattura più alto
Una volta che ti sarai abituato alla tua frizione, saprai dove si trova il punto di cattura. Se il punto in cui la frizione morde cambia, di solito va più in alto, la frizione si sta consumando. È decisamente tempo per una nuova frizione se il punto di cattura continua a salire.
Spugnosità
Infine, il pedale della frizione non dovrebbe mai sembrare spugnoso. Questo di solito è il primo segno che la frizione si sta staccando. Puoi sentire il pedale allentarsi e affondare a terra molto più velocemente. Questo potrebbe essere un problema con l’impianto idraulico o il meccanismo di rilascio della frizione.