Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un aumento considerevole delle prezzo di benzina, diesel e GPL, cresciuti di almeno il 30 per cento e con un valore massimo che ha oltrepassato non poco i 2 euro al litro se consideriamo le prime due tipologie di combustibile.

Tutto questo si ripercuote senza alcun dubbio in maniera del tutto negativa sulla nostra capacità di spesa, soprattutto per quei consumatori che sono soliti utilizzare il proprio automezzo ogni giorno per recarsi al lavoro o svolgere le faccende quotidiane. Chilometri e chilometri percorsi che si trasformano in un esborso spropositato di denaro per qualcosa che normalmente dovrebbe costare almeno la metà (causa presenza delle accise).

Non a caso il cittadino spende in media ogni anno tra i due e i tre mila euro appunto per muoversi con la due o quattro ruote, importi davvero elevati resi ancor più salati con gli aumenti degli ultimi mesi. Pertanto vi sono due soluzioni a riguardo. La prima è quella di camminare a piedi o utilizzare mezzi alternativi come biciclette, autobus ecc, ma nella maggior parte dei casi è difficile fare a meno del personale mezzo di trasporto. Non ci resta quindi che mettere in pratica alcuni trucchi in merito a come risparmiare benzina ed incrementare il numero dei km percorsi con un tot di carburante.

Come consumare meno benzina

Lasciare volutamente la vettura parcheggiata in garage e iniziare a fare un po’ di attività fisica per recarsi a ad esempio lavoro è quindi abbastanza improbabile, soprattutto se abiti a decine di km di distanza. L’alternativa è il mezzo di trasporto pubblico, ma non sempre ritenuto comodo.

Come consumare meno benzina

Ecco perché è necessario fare di necessità virtù e far proprie alcune utili abitudini su come consumare meno benzina. Soluzioni che tra l’altro consentono di limitare l’emissione dei gas nocivi che solitamente vengono rilasciati nell’ambiente, e quindi con un risvolto green da non sottovalutare.

Ma analizziamo come guidare per consumare meno benzina:

  • Non fare accelerazioni repentine, aumentando quindi la velocità in maniera graduale e controllata;
  • Passa ad una marcia superiore senza premere troppo sull’acceleratore ed evitando di toccare i 2000 giri;
  • Non superare i 2000 (per le vetture a diesel) / 2500 giri (per quelle a benzina) quando vai ad un’andatura moderata;
  • Mantieni una velocità costante quando cammini in autostrada e non superiore ai 110 km/h;
  • Verifica la corretta pressione delle gomme (una pressione troppo al ribasso fa aumentare la cosiddetta “resistenza al rotolamento” che porta ad un maggior consumo di carburante);
  • Evita di eccedere con l’aria condizionata
  • Tenere pulito il filtro dell’aria
  • Cambiare l’olio regolarmente

Consumare meno carburante: la manutenzione prima di tutto

consumare meno diesel

Abbiamo visto alcuni consigli davvero interessanti su come consumare meno benzina in maniera semplice e del tutto praticabile. Ma uno degli elementi fondamentali è di certo quello di assicurare il buon funzionamento della tua auto o del tuo motore attraverso una manutenzione periodica e programmata presso un’autofficina professionale come la nostra. Rivolgersi a tecnici qualificati  per un controllo approfondito consente infatti di porre rimedio a quelle problematiche che riguardano il motore o gli altri comparti della vettura che possono influire sul consumo di carburante che, come ben saprai, è più elevato quando si percorrono le vie cittadine caratterizzate da un incessante traffico come quello capitolino.

Share:

Post relativi

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →