Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida.

Quante volte nel corso della nostra vita abbiamo guidato un’automobile, un motorino o qualsiasi altro mezzo di trasporto, con migliaia e migliaia di tragitti portati a termine in qualunque momento della giornata, anche in condizioni di assoluta stanchezza.

Mettersi al volante quando si è stanchi ed affaticati può essere molto pericoloso, e le statistiche parlano chiaro. Una parte considerevole dei sinistri stradali nel mondo è dovuta al cosiddetto colpo di sonno alla guida, ossia un momentaneo addormentarsi alla guida che può portare a conseguenze anche catastrofiche nel peggiore dei casi. Ecco perché è fondamentale evitare il verificarsi di questo fenomeno. Vediamo da cosa è provocato e soprattutto quali “antidoti” poter adottare a riguardo.

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi

Quando conduciamo una vettura uno degli aspetti fondamentali da osservare è senza alcun dubbio quello di garantire un elevato standard di sicurezza nel corso della guida. Le due e le quattro ruote infatti sono portatori di rischi notevoli sulle strade, con incidenti provocati da tantissimi fattori, e il colpo di sonno alla guida non è certamente da meno.

come evitare colpi di sonno auto

Basta solo qualche secondo con gli occhi chiusi per cagionare un incidente, anche se vai ad una velocità non eccessivamente elevata. Appisolarsi mentre si porta un veicolo avviene prevalentemente non a caso nelle ore notturne, in seguito magari ad una lunga giornata di lavoro contraddistinta da forte stress ed impegno. Tutto questo anche senza aver bevuto nemmeno un goccio di vino. Difatti guidare in carenza di sonno equivale secondo la medicina odierna alla guida in leggero stato di ebbrezza. In entrambi i casi i pericoli sono praticamente gli stessi, con i medesimi livelli di scarsa attenzione e difficoltà di concentrazione.

Come evitare i colpi di sonno in auto

Quindi tra le cause del colpo di sonno alla guida possiamo citare la stanchezza, le poche ore di sonno, la monotonia del tragitto, i vari disturbi del sonno come le apnee e la narcolessia ecc. Per evitare tutto questo alcuni automobilisti tengono l’autoradio a palla, altri bevono molti caffè, altri ancora mantengono i finestrini calati o l’aria condizionata a temperature basse per rimanere svegli. Ma si tratta di soluzioni efficaci? Analizziamo invece un elenco con i principali rimedi:

colpo di sonno alla guida

  • Fare qualche pennichella, anche di 20 minuti, ogni tre/quattro ore
  • Scendere ogni ora dall’auto per distendere la muscolatura
  • Evitare di mangiare in maniera pesante
  • Idratarsi frequentemente

Fare dei pisolini ogni quattro ore è una soluzione più che congeniale se devi fare lunghi tragitti. In questo modo si limita drasticamente il pericolo abbassando ulteriormente il livello di stanchezza. Oltre al riposino utile sarebbe anche scendere dall’auto per fare una breve passeggiata, favorendo la circolazione sanguigna e uscendo almeno per qualche minuto dall’ambiente dell’abitacolo. Da evitare le grandi mangiate prima di mettersi alla guida, causa di un minore apporto del sangue al cervello e di conseguenza di una maggiore sonnolenza.

Da citare anche i sistemi di sicurezza prodotti dalle case automobilistiche per assicurare una maggiore sicurezza durante il tragitto su strada. Stiamo parlando dei cosiddetti dispositivi anti sonno che interrompono il possibile colpo di sonno alla guida.

Share:

Post relativi

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →