Cinque problemi ai freni che devi affrontare subito

I freni sono uno dei sistemi più importanti della tua auto, camion o veicolo commerciale perché se non riesci a fermarti, potresti finire per causare un incidente d’auto. Motivo per cui mantieni, ripari e sostituisci i sistemi frenanti. I tuoi freni stanno cercando di dirti qualcosa? Ecco cinque segnali di problemi ai freni che dicono di sì.

1. Perdite di liquido dei freni

Il liquido dei freni è estremamente grasso ed è di colore marrone chiaro o scuro, a seconda dell’età. Il liquido dei freni più vecchio è più scuro del liquido dei freni più recente e il liquido tende a gocciolare vicino alle ruote se si dispone di una perdita di liquido dei freni. Il grosso problema con le perdite di liquido dei freni è che è il fluido che applica pressione alle pinze, permettendoti di fermarti in sicurezza. Non c’è liquido dei freni, nessun arresto sicuro e nessun arresto.

2. Pedale del freno spugnoso

Quando si preme il pedale del freno, dovrebbe sembrare fermo e offrire resistenza quando si applicano i freni. Se inizi a sentire un pedale del freno morbido e spugnoso, o se il pedale arriva fino al pavimento, è un grosso problema. Aziona il pedale del freno per vedere se riesci a recuperare un po ‘di pressione idraulica. In caso contrario, preparati a scalare la marcia e usa il freno di emergenza per fermare l’auto.

3. Tirare di lato

Quando ti fermi, fai attenzione se l’auto sta rotolando su un lato o meno. Quando non ci sono problemi con i freni, non dovresti sentire alcun sussulto quando ti fermi. Se il tuo veicolo si sposta da una parte o dall’altra, potresti avere una pinza bloccata o un rotore deformato. Tirare durante la frenata è un segno di problemi ai freni, mentre tirare durante la guida generalmente significa che le ruote non sono allineate.

4. Freni profumati di caldo

Non dovresti sentire l’odore dei freni quando li applichi. Se qualcosa odora di caldo, soprattutto come un tappeto bruciato, sostanze chimiche o gomma, i tuoi freni potrebbero surriscaldarsi, rendendo la guida molto pericolosa. Fermare il veicolo in un parcheggio sicuro e richiedere un carro attrezzi. Guidare con i freni surriscaldati può farli guastare completamente.

5. Luce freno o cruscotto ABS

La luce del cruscotto è probabilmente l’ultima cosa che vuoi vedere in riferimento ai tuoi freni, specialmente se il freno di stazionamento non è innestato. Tuttavia, la luce del freno è lì per un motivo. Ti consente di sapere che il computer della tua auto ha rilevato qualcosa che non va bene con l’ABS o i freni, quindi devi indagare su cosa sta succedendo.

Contattaci a Casati auto al numero 06/87132326. Possiamo ispezionare i tuoi freni per te e assicurarci che siano in buone condizioni.

Chiama Casati auto al numero 06/87132326 per un appuntamento oggi!

Share:

Post relativi

quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →
conviene comprare un'auto elettrica

Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme. L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →
colpo di sonno alla guida cause

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi efficaci

Colpo di sonno alla guida cause e rimedi: come resistere ai pericolosissimi attacchi di sonnolenza che possono verificarsi durante la guida. Quante volte nel corso …

Leggi di più →
limiti tasso alcolemico

Limiti tasso alcolico quali sono

Limiti tasso alcolico: quali sono i valori da non oltrepassare per condurre la propria auto in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative e penali che …

Leggi di più →