Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme.
L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno dei problemi più significativi di questa epoca, un fenomeno così radicato che ha portato, e purtroppo continuerà a portare, conseguenze non da poco per quanto riguarda la nostra salute. La causa possiamo trovarla in larga parte nelle emissioni di quei gas di scarico erogati dai mezzi di trasporto che circolano sulle nostre strade. Polveri sottili che vengono emesse di continuo e che possono comportare patologie anche gravi per l’ambiente, e di conseguenza per noi esseri umani.
Soluzioni come l’utilizzo degli standard di emissione o l’impiego di zone a traffico limitato non hanno altresì portato a risultati di gran rilievo. Ma una valida opportunità nel lungo periodo può essere l’acquisto di un’auto elettrica, soluzione ecologica che sta lentamente prendendo piede tra gli automobilisti.
Ma l’auto elettrica conviene? Può configurare un’opzione interessante per gli automobilisti? Cerchiamo di rispondere a questa domanda analizzandone gli aspetti positivi e quelli che possono assumere una connotazione negativa.
Auto elettrica conviene? I pro e i contro
Vuoi cambiare la tua quattro ruote e stai valutando di passare all’elettrico, abbandonando il tuo motore diesel, benzina o GPL con il quale sei andato avanti per parecchi anni. In precedenza (qui l’articolo in questione) abbiamo già analizzato gli elementi favorevoli o meno a seconda della tipologia di carburante scelto. Ma oggi vogliamo capire più a fonda se una auto elettrica conviene davvero.
Ma andiamo diretti al succo della questione. Ecco i principali PRO:
- Abbattimento della produzione di polveri sottili;
- Possibilità di circolare anche in zone a ZTL;
- Possibilità di beneficiare di incentivi fiscali per l’acquisto;
- Presenza di colonnine per la ricarica in netto sviluppo (oltre quattro mila nel nostro paese);
- Bollo auto da non pagate per la durata di cinque anni;
- Assicurazione decurtata del cinquanta per cento;
- Manutenzione ridotta, vista l’assenza di quelle componenti relativi al motore, il cambio dell’olio ecc.
E adesso passiamo ai CONTRO
- Costo di listino non indifferente, abbastanza esoso nonostante gli sgravi;
- Consumo della batteria, con conseguente sostituzione a distanza di anni;
- Interventi di manutenzione non esattamente economici (ma pur sempre inferiori);
- Autonomia notevolmente migliorata rispetto agli scorsi anni.
La manutenzione programmata come strumento di prevenzione
Abbiamo visto i principali vantaggi e svantaggi relativi all’acquisto di una vettura ecologica. Informazioni utili per stabilire se una auto elettrica conviene o meno a seconda dell’uso che ne andrai a fare e soprattutto della tua capacità di spesa. Ma qualsiasi mezzo di trasporto tu abbia in possesso o, o che desideri comperare, è necessario mantenere uno stato di salute ottimale nel corso del tempo per assicurare uno standard di qualità elevato per la guida, la sicurezza oltre al verificare il normale funzionamento della vettura, tra cui appunto i consumi e il corretto operato de gas di scarico.
Rivolgersi ad un’officina specializzata è il modo migliore per andare sul sicuro, e Casati Auto figura come un riferimento ideale a riguardo, con servizi all’avanguardia ed interventi su meccanica e carrozzeria svolti da personale altamente qualificato.
Puoi trovare il nostro centro revisione auto a Roma in P.zza Vimercati 85. Ti aspettiamo!