Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme.

L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno dei problemi più significativi di questa epoca, un fenomeno così radicato che ha portato, e purtroppo continuerà a portare, conseguenze non da poco per quanto riguarda la nostra salute. La causa possiamo trovarla in larga parte nelle emissioni di quei gas di scarico erogati dai mezzi di trasporto che circolano sulle nostre strade. Polveri sottili che vengono emesse di continuo e che possono comportare patologie anche gravi per l’ambiente, e di conseguenza per noi esseri umani.

Soluzioni come l’utilizzo degli standard di emissione o l’impiego di zone a traffico limitato non hanno altresì portato a risultati di gran rilievo. Ma una valida opportunità nel lungo periodo può essere l’acquisto di un’auto elettrica, soluzione ecologica che sta lentamente prendendo piede tra gli automobilisti.

Ma l’auto elettrica conviene? Può configurare un’opzione interessante per gli automobilisti? Cerchiamo di rispondere a questa domanda analizzandone gli aspetti positivi e quelli che possono assumere una connotazione negativa.

Auto elettrica conviene? I pro e i contro

Vuoi cambiare la tua quattro ruote e stai valutando di passare all’elettrico, abbandonando il tuo motore diesel, benzina o GPL con il quale sei andato avanti per parecchi anni. In precedenza (qui l’articolo in questione) abbiamo già analizzato gli elementi favorevoli o meno a seconda della tipologia di carburante scelto. Ma oggi vogliamo capire più a fonda se una auto elettrica conviene davvero.

Ma andiamo diretti al succo della questione. Ecco i principali PRO:

auto elettrica conviene davvero

 

  • Abbattimento della produzione di polveri sottili;
  • Possibilità di circolare anche in zone a ZTL;
  • Possibilità di beneficiare di incentivi fiscali per l’acquisto;
  • Presenza di colonnine per la ricarica in netto sviluppo (oltre quattro mila nel nostro paese);
  • Bollo auto da non pagate per la durata di cinque anni;
  • Assicurazione decurtata del cinquanta per cento;
  • Manutenzione ridotta, vista l’assenza di quelle componenti relativi al motore, il cambio dell’olio ecc.

E adesso passiamo ai CONTRO

  • Costo di listino non indifferente, abbastanza esoso nonostante gli sgravi;
  • Consumo della batteria, con conseguente sostituzione a distanza di anni;
  • Interventi di manutenzione non esattamente economici (ma pur sempre inferiori);
  • Autonomia notevolmente migliorata rispetto agli scorsi anni.

La manutenzione programmata come strumento di prevenzione

auto elettrica conviene

Abbiamo visto i principali vantaggi e svantaggi relativi all’acquisto di una vettura ecologica. Informazioni utili per stabilire se una auto elettrica conviene o meno a seconda dell’uso che ne andrai a fare e soprattutto della tua capacità di spesa. Ma qualsiasi mezzo di trasporto tu abbia in possesso o, o che desideri comperare, è necessario mantenere uno stato di salute ottimale nel corso del tempo per assicurare uno standard di qualità elevato per la guida, la sicurezza oltre al verificare il normale funzionamento della vettura, tra cui appunto i consumi e il corretto operato de gas di scarico.

Rivolgersi ad un’officina specializzata è il modo migliore per andare sul sicuro, e Casati Auto figura come un riferimento ideale a riguardo, con servizi all’avanguardia ed interventi su meccanica e carrozzeria svolti da personale altamente qualificato.

Puoi trovare il nostro centro revisione auto a Roma in P.zza Vimercati 85. Ti aspettiamo!

Share:

Post relativi

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni

Come pulire i vetri della macchina in modo efficace e rapido

Come pulire i vetri della macchina senza lasciare aloni, evitando inoltre di rovinare la carrozzeria con l’uso di prodotti non adeguati. La pulizia della propria …

Leggi di più →
Cambio olio motore ogni quanto

Quando fare il cambio olio motore della propria auto

Quando fare il cambio olio motore: quali sono le principali problematiche che portano alla sostituzione di questa miscela lubrificante e perché è così importante farlo …

Leggi di più →
quando cambiare macchina

Quando conviene cambiare auto per una nuova?

Quando conviene cambiare auto? Quali sono i motivi e le tempistiche che si nascondono dietro alla necessità di sostituire la tua 4 ruote. Dopo tanti …

Leggi di più →
quando si cambiano le gomme estive

Cambiare gomme estive: entro quali date?

Cambiare gomme estive: quali sono le date stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’anno corrente e perché è così importante sostituire i pneumatici della tua …

Leggi di più →
impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL come funziona

Istallazione impianto GPL conviene? Valutiamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione e soprattutto se risulta conveniente da un punto di vista pratico …

Leggi di più →

Meglio diesel o benzina? Quale carburante conviene

Meglio diesel o benzina? Prima di scegliere quale tipologia di carburante scegliere ecco le principali differenze tra le due tipologie di carburante più utilizzate per …

Leggi di più →
Come risparmiare benzina

Come consumare meno benzina: i trick più efficaci

Come consumare meno benzina: ecco alcuni suggerimenti concreti per risparmiare sull’uso del carburante ed abbatterne i relativi costi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un …

Leggi di più →
limiti velocità autostrada

Quali sono i limiti di velocità in Italia

Quali sono i limiti di velocità stabiliti nel nostro paese? Vediamo insieme i valori da non oltrepassare mentre si conduce un veicolo su strada. La …

Leggi di più →

Nuovo codice della strada in vigore nel 2022

Nuovo codice della strada 2022: quali sono le principali modifiche prodotte con il nuovo regolamento in atto. Il numero dei sinistri stradali in Italia negli …

Leggi di più →