Auto elettrica conviene comprarla? I pro e i contro

Auto elettrica conviene? Acquistare una vettura a combustione zero rappresenta una soluzione vantaggiosa per la circolazione su strada? Scopriamolo insieme.

L’inquinamento ambientale rappresenta sicuramente uno dei problemi più significativi di questa epoca, un fenomeno così radicato che ha portato, e purtroppo continuerà a portare, conseguenze non da poco per quanto riguarda la nostra salute. La causa possiamo trovarla in larga parte nelle emissioni di quei gas di scarico erogati dai mezzi di trasporto che circolano sulle nostre strade. Polveri sottili che vengono emesse di continuo e che possono comportare patologie anche gravi per l’ambiente, e di conseguenza per noi esseri umani.

Soluzioni come l’utilizzo degli standard di emissione o l’impiego di zone a traffico limitato non hanno altresì portato a risultati di gran rilievo. Ma una valida opportunità nel lungo periodo può essere l’acquisto di un’auto elettrica, soluzione ecologica che sta lentamente prendendo piede tra gli automobilisti.

Ma l’auto elettrica conviene? Può configurare un’opzione interessante per gli automobilisti? Cerchiamo di rispondere a questa domanda analizzandone gli aspetti positivi e quelli che possono assumere una connotazione negativa.

Auto elettrica conviene? I pro e i contro

Vuoi cambiare la tua quattro ruote e stai valutando di passare all’elettrico, abbandonando il tuo motore diesel, benzina o GPL con il quale sei andato avanti per parecchi anni. In precedenza (qui l’articolo in questione) abbiamo già analizzato gli elementi favorevoli o meno a seconda della tipologia di carburante scelto. Ma oggi vogliamo capire più a fonda se una auto elettrica conviene davvero.

Ma andiamo diretti al succo della questione. Ecco i principali PRO:

auto elettrica conviene davvero

 

  • Abbattimento della produzione di polveri sottili;
  • Possibilità di circolare anche in zone a ZTL;
  • Possibilità di beneficiare di incentivi fiscali per l’acquisto;
  • Presenza di colonnine per la ricarica in netto sviluppo (oltre quattro mila nel nostro paese);
  • Bollo auto da non pagate per la durata di cinque anni;
  • Assicurazione decurtata del cinquanta per cento;
  • Manutenzione ridotta, vista l’assenza di quelle componenti relativi al motore, il cambio dell’olio ecc.

E adesso passiamo ai CONTRO

  • Costo di listino non indifferente, abbastanza esoso nonostante gli sgravi;
  • Consumo della batteria, con conseguente sostituzione a distanza di anni;
  • Interventi di manutenzione non esattamente economici (ma pur sempre inferiori);
  • Autonomia notevolmente migliorata rispetto agli scorsi anni.

La manutenzione programmata come strumento di prevenzione

auto elettrica conviene

Abbiamo visto i principali vantaggi e svantaggi relativi all’acquisto di una vettura ecologica. Informazioni utili per stabilire se una auto elettrica conviene o meno a seconda dell’uso che ne andrai a fare e soprattutto della tua capacità di spesa. Ma qualsiasi mezzo di trasporto tu abbia in possesso o, o che desideri comperare, è necessario mantenere uno stato di salute ottimale nel corso del tempo per assicurare uno standard di qualità elevato per la guida, la sicurezza oltre al verificare il normale funzionamento della vettura, tra cui appunto i consumi e il corretto operato de gas di scarico.

Rivolgersi ad un’officina specializzata è il modo migliore per andare sul sicuro, e Casati Auto figura come un riferimento ideale a riguardo, con servizi all’avanguardia ed interventi su meccanica e carrozzeria svolti da personale altamente qualificato.

Puoi trovare il nostro centro revisione auto a Roma in P.zza Vimercati 85. Ti aspettiamo!

Share:

Post relativi

guida su strada ghiacciata

Come guidare su strada ghiacciata in sicurezza

Guidare su strada ghiacciata può essere davvero pericoloso. Vediamo insieme alcuni accorgimenti per condurre il tuo mezzo in totale sicurezza. Durante le stagioni più fredde, …

Leggi di più →
auto ibrida conviene

Auto ibrida vantaggi e svantaggi: gli aspetti da analizzare

Auto ibrida vantaggi e svantaggi: quali sono gli aspetti da analizzare prima di acquistare una vettura di ultima generazione. Dopo anni di onorato servizio è …

Leggi di più →
liquido lavavetri antigelo

A cosa serve il liquido antigelo per vetri auto

Liquido antigelo per vetri auto a cosa serve: un prodotto fondamentale per la sicurezza alla guida in inverno. L’inizio del mese di dicembre rappresenta il …

Leggi di più →
cosa sono i cerchi in lega

Come pulire i cerchi in lega incrostati e ossidati

Come pulire i cerchi in lega incrostati e ossidati: i passaggi da seguire per una pulizia corretta di questa tipologia di cerchioni A far la …

Leggi di più →
come aggiustare ammaccature auto

Come togliere le ammaccature dell’auto: consigli fai da te

Come togliere ammaccature auto: quali sono le principali soluzioni fai da te per eliminare le bolle sulla tua vettura. Uno degli assilli che riguarda noi …

Leggi di più →
Come lucidare i fari dell'auto ingialliti

Come lucidare i fari della macchina

Come lucidare i fari della macchina: come pulire i fanali della tua vettura e migliorare la visibilità su strada. Pulire la tua automobile con una …

Leggi di più →
cristalli auto d'epoca

Cristalli per auto d’epoca: perché sceglierli

I cristalli per auto d’epoca sono una parte fondamentale per abbellire e rendere più sicura la tua vettura storica. Quando si pensa ad una macchina …

Leggi di più →
Pressione gomme auto

Come si misura la pressione delle gomme di auto e moto

Come si misura la pressione delle gomme di auto e moto: trattiamo insieme un argomento così importante che può migliorare notevolmente i parametri di sicurezza …

Leggi di più →
nuova normativa autovelox

Nuova normativa autovelox 2022: le ultime news

Nuova normativa autovelox 2022: cosa è cambiato con le recenti modifiche apportate dal Ministero dei Trasporti. Molti di noi, nonostante una guida prudente ed attenta, …

Leggi di più →